Cos’è il co-washing e perché usarlo durante le vacanze al mare.
L’estate al mare è il momento peggiore per i capelli, lo abbiamo detto più volte. I capelli sono sottoposti ad ogni tipo di stress, come la luce del sole, l’acqua di mare che è alcalina e apre le squame, o i raggi uv che penetrano fino al cuore del capello danneggiando le keratine e le alpha helix, che sono le unità delle fibre che compongono il capello.
Da sempre il trinomio per la cura dei capelli è protezione, shampoo e balsamo. È sempre una buona abitudine affidarsi a prodotti di alta qualità che curino al meglio la salute dei nostri capelli. Ma spesso anche le abitudini vanno aggiornate per prendersi cura al meglio dei propri capelli.
Lavare i capelli con lo shampoo ogni giorno ad esempio è un’abitudine comprensibile, ma questo comportamento di certo non aiuta la salute dei capelli. Infatti negli ultimi anni si è fatto strada il co-washing.
Il termine co-washing nasce dalla fusione dei termini conditioner e washing, appunto lavare i capelli con un conditioner, o balsamo, quotidianamente e usare lo shampoo ogni tre giorni, per non seccare troppo il capello.
Il co-washing lava davvero?
Il metodo è funzionale poiché la cute, con i bagni resta pulita, mentre i vari residui come la salsedine o la sabbia, si depositano sulla lunghezza del capello. Ecco perché è preferibile utilizzare giorno per giorno un prodotto più delicato dello shampoo per l’igiene e la salute dei capelli.
L’utilizzo è facile: si applica una piccola noce di conditioner massaggiando i capelli sulla lunghezza e sulle punte, evitando la base, sopratutto in caso di capelli fini per non appesantirli. Si aspetta qualche minuto, infatti i conditioner sono spesso definiti trenta secondi, che è il tempo necessario ad applicare e massaggiare il capello, eventualmente pettinarlo, e poi si risciacqua.
Il co-washing permette comunque di avere un potere lavante, sommando un effetto nutriente per il capello in pochi minuti. Queste creme, infatti sono tecnologicamente studiate per dare in modo rapido idratazione al capello, evitando trattamenti lunghi e noiosi.
Con questo sistema si stressano molto meno i capelli, inoltre i ricci o le onde restano molto più morbidi.
Bellezza in versione green.
Questo approccio alla cura dei capelli si sposa anche con una visione green della bellezza. Infatti il balsamo spesso contiene meno siliconi e meno solfati. Garantisce un trattamento meno aggressivo e più rispettoso della struttura del capello, in particolar modo sui capelli lunghi, che sono più porosi e hanno le keratine più danneggiate.
Il co-washing permette inoltre di mantenere meglio e più a lungo il colore fatto dal parrucchiere, visto che in estate la colorazione è messa a dura prova.
Protezione del colore.
È anche importante utilizzare un protettore del colore. Ce ne sono diversi tipi, sia per capelli sottili in spray, sia per capelli più grossi in forma di siero.
Per chi preferisce un effetto iperprotettivo, ad esempio le donne che amano passare molte ore al sole, è preferibile utilizzare un olio.
Dopo le vacanze sempre un check up del capello.
Il team AD Hair vi aspetta a Milano, in via Lecco 13, al ritorno dalle vacanze per un check up del capello e per consigliarvi le migliori soluzioni personalizzate per la cura dei vostri capelli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.