I tagli corti dell’inverno 2018
Le tendenze dei nuovi tagli per l’autunno inverno si vanno definendo, la scelta delle donne prende spunto dalle sfilate di moda, ma poi ognuna definisce il proprio stile confrontandosi con il proprio parrucchiere. L’interesse per i tagli di capelli corti resta ancora molto forte, rispecchiando una donna moderna e attiva che riesce a sottolineare la propria femminilità anche con uno stile asciutto e per alcuni versi mascolino.
Maschile e femminile, appunto, si mescolano nei tagli corti di quest’autunno inverno, con scelte di stile anche estreme, ma quasi sempre i nuovi tagli corti mantengono un dettaglio che definisce ancora in modo forte la femminilità. Dalle passate sfilate e sopratutto dalle scelte delle clienti l’inverno 2018 vedrà ancora un largo uso del caschetto.
L’eterno ritorno al bob sempre reinterpretato in chiave contemporanea.
Certo le interpretazioni saranno diverse da donna a donna, in alcuni casi si sottolineerà l’aspetto vintage con bob ispirati agli anni 60, in altri casi interpretando il viso, si potrà puntare su un hairstyle più aggressivo, giocando con i volumi, mettendo in risalto sguardo e viso con una frangia più o meno lunga o aperta. Il colore sarà l’altro aspetto a connotare una scelta di stile che è sempre definizione della personalità di una donna.
I nuovi caschetti 2018 vengono lavorati lasciando scoperta la nuca, associati a una frangia sfilata e minimale, o eccedono in lunghezza portando la frangia fino alla linea degli occhi per esaltare lo sguardo, resiste ancora il bowl cut con una reinterpretazione del classico caschetto in versione molto audace.
Lo stile boyish
Lo stile boyish segnerà in modo netto i tagli corti di questo inverno, tagli squadrati, tagli geometrici e decisi con forti rasature, sfilati nella parte alta. Lo stile “alla maschietta” trova un grande consenso in donne di tutte le età, che vedono in questa tipologia di tagli l’interpretazione più aderente dell’urban style e del loro stile di vità. Una donna sempre in ordine, con una vita intensa e dinamica, che affronta gli eventi a viso aperto. Anche per questa tipologia di tagli resta un forte elemento femminile affidato ai ciuffi, centrali o laterali che danno il giusto tocco chic, insieme alla scelta del colore, a tagli altrimenti troppo mascolini.
L’interpretazione del taglio è affidata come sempre alla capacità del parrucchiere di interpretare il viso e il carattere della cliente, mettendone in risalto tutti i punti di forza. Conoscere le proprie clienti per accompagnarle nelle loro scelte è la parte più creativa del lavoro di Hair Stylist.
Pixie cut
Anche i pixie cut saranno tra i must dell’autunno inverno 17-18. Già molto apprezzati nelle ultime stagioni anche quest’inverno i pixie cut saranno tra i tagli corti più richiesti. Le suggestioni arriveranno, come ormai di consuetudine, dai decenni passati e nello specifico sopratutto dagli anni ’60. Chiaramente le nuove interpretazioni faranno largo uso delle sfilature e del colore come contrappunto femminile a un taglio di ispirazione mashile.
Colore, frange, ciuffi, tagli sfilati e undercut
Per tutti i tagli corti di quest’inverno 2018 la variabile più creativa, quella che consentirà a noi parrucchieri di esprimere al meglio la nostra creatività nell’assecondare le richieste delle clienti, sarà in tutte le variazioni realizzabili.
L’ispirazione per tutti i tagli corti di tendenza restano gli anni 60′, 70′, 80′ e ’90 e il mondo maschile. L’uso dei colori, per lo più biondi e castani chiari, con qualche puntata nei colori pastello, consentirà di dare il giusto tocco di femminilità e modernita a questi tagli.
Come già detto, i ciuffi saranno un’altro freccia nell’arco dei parrucchieri per ingentilire i tagli e mettere in risalto il viso delle clienti. Centrale o laterale, il ciuffo è un elemento indispensabile per conferire dinamicità al taglio.
Rasature ed undercut, già molto utilizzati negli ultimi anni, saranno ancora molto utilizzate per tagli espressivi e dallo stile più aggressivo, spesso in associazione con colori più intensi.
Anche l’uso della frangia consentirà variazioni interessanti. Lunghezza e larghezza della frangia danno la possibilità di armonizzare il taglio con il viso, minimizzare eventuali difetti o sottolineare gli elementi più intensi di un volto.
I tagli corti non faranno a meno del taglio scalato, con qualche concessione alla lunghezza, nella gestione dei volumi laterali e nella gestione di frange e ciuffi.
Non vi resta che scegliere lo stile che vi rappresenta meglio e correre da un buon parrucchiere per darci un taglio.
Positive style. Posytive life.
Viola Tomassini dice
Stanca dei lunghi capelli e decisa a un cambio totale, cercavo un taglio cortissimo, grazie per le idee, ho scelto la prima immagine e bellissimo, chiedo se per voi e possibile una foto di dietro, grazie
Albertodenisihair dice
Ciao Viola,
Le foto che pubblichiamo sono delle suggestioni per dare a chi ci segue idee sulle tendenze hairstyle, non una documentazione tecnica del lavoro.
Se vuoi, puoi passare dal nostro salone, in via Lecco 13 a Milano, dove insieme potremo cercare la soluzione perfetta per te.
Ci piace pensare, come spesso scriviamo, che ormai non si può definire un taglio di moda, ma un buon parrucchiere realizza tagli e colori taylor made, costruiti sulla persona.
Ti aspettiamo.
viola tomassini dice
ancora io questa e la mia scelta
http://prntscr.com/lon7qo