Siamo ancora distesi in spiaggia a goderci i nostri meritati bagni di sole, ma inevitabilmente ogni donna inizia a sbirciare tra riviste e social media quali saranno le tendenze alla moda e i nuovi colori per capelli che caratterizzeranno l’autunno inverno 2018/19. La voglia di arrivare dal proprio parrucchiere con le idee già chiare al rientro a settembre, per definire il nuovo look autunnale, inizia ad occupare i pensieri delle style addict.
Le sfilate Milanesi ci hanno dato un saggio di quella che sarà la proposta della moda, non solo in termini di abbigliamento, ma di total look, come tagli e colori nel mondo hairstyle per il prossimo autuno e tutte le novità legate al makeup. Questi tre mondi, infatti ormai parlano sempre di più la stessa lingua, ispirandosi e contaminandosi a vicenda.
Colori estremi e tagli bon ton
Le sfilate milanesi ci hanno raccontato di tecniche e colori più forti e decisi, già ampiamente documentati dai social. Tendenza all’eccesso che arriva dall’America e generalmente dall’estero.
Capelli lunghi con effetti molto, molto chiari con colorazioni violente. Il rosa, il verde, il giallo che già da un paio di anni è stato lanciato, senza però riscuotere grande fortuna in Italia. Gli effetti saranno forti e intensi fino ad arrivare al fluo, come si è potuto già vedere alla sfilata di Prada alla Milano Fashion week. Il marchio di moda italiano ha scelto tinte pop molto audaci con tocchi di colore estremo.
È una moda che si vuole far notare attraverso una dose extra di energia e carattere. Questo grande eccesso di colorazioni dei capelli viene utilizzato spesso in contrapposizione a tagli dallo stile bon ton. Nel caso di Moschino ad esempio, capelli dai colori estremi si associano ad abiti dal taglio non eccentrico, quasi classico.
I colori caldi dell’autunno.
Se da un lato abbiamo l’esplosione del colore, dall’altra abbiamo una proposta di colore più morbida che si nutre dei colori caldi dell’autunno con la novità del falayage, versione autunnale del balayage. Il falayage che diventerà in breve un termine di tendenza è adatto alle castane e alle more, con un effetto schiarente di massimo due toni, che vira verso toni caldi come miele, acero, caramello, ramato effetto tramonto.
Senza dubbio per castane e more il falayage sarà una scelta di stile che nelle mani di un buon parrucchiere potrà dare vita a tagli e colori estremamente creativi e altamente personalizzabili.
Taglio e colore tailor made, la vera tendenza è la personalizzazione.
Quello che ormai si conferma stagione dopo stagione è che c’è spazio per ogni scelta. Non si vede più una linea unica da seguire per tutte le donne. Le tendenze non sono più assolute, ce n’è per tutti i gusti, perché negli ultimi anni si sta andando sempre di più verso un approccio tailor made, di personalizzazione del taglio e del colore sulla persona.
Non c’è più una vera unica tendenza, una linea da seguire, sia nei tagli che nel colore. Sicuramente restano molto apprezzati i tagli bed head, quei tagli un po’ scomposti dall’effetto appena sveglie. Reggono il passo anche il long bob, il classico caschetto, ritorna lo stile alla Jackie Onassis, ma tutto viene sempre creato partendo dalla forma del viso, non un vero e proprio contouring, ma tagli che rendano la persona particolare, ne esaltino le particolarità, la rendano unica.
Ecco appunto perché si parla di tailor made, un taglio che viene concepito su quella persona specifica, adatto a lei e non replicabile in serie. È finito il tempo dell’omologazione, in cui tutti si adattavano a una modalità di taglio e di colore, senza nessuna attenzione alle caratteristiche specifiche di ogni persona.
È una grandissima rivincita del concetto di artigianalità ed è proprio per questo che diventa ancora più importante affidarsi ad un parrucchiere competente, che usi prodotti e colorazioni che sono al passo con i tempi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.