Tinte per capelli: la magia delle terre tintorie.
AD Hair ha una predilezione per i colori e le tinte naturali per capelli, per questo ha scelto Biocolorist’s Therapy, dopo un’attenta ricerca. Le terre tintorie della linea Biocolorist rispecchiano fedelmente la filosofia di AD Hair e la visione di Alberto De Nisi.
L’uso di terre tintorie e spezie dell’area del nord Africa passa attraverso i secoli e risale ad un concetto di bellezza femminile quasi ancestrale. Tra le dune del deserto le popolazioni Berbere hanno utilizzato terre e spezie per ottenere tinture naturali per i capelli dall’antichità ad oggi.
Questa lunga tradizione di bellezza associata ad una lavorazione e miscelazione delle piante che ha qualcosa di alchemico è in perfetta sintonia con la visione della cura di bellezza, che AD Hair e Alberto De Nisi propongono e consigliano alle clienti ogni giorno.
Benché non contrari all’utilizzo di coloranti chimici per i capelli, non vi è dubbio che le terre biologiche e naturali offrono possibilità di trattamento del capello uniche. Vantaggi definibili sia in termini di cura del capello che di qualità e bellezza della colorazione.
Il nostro consiglio per quelle donne che vogliono un colore naturale per i loro capelli, è quello di provare la gamma di nuance che Biocorist’s Therapy offre, e che oggi è disponibile anche nel nostro salone di via Lecco 13 a Milano.
L’alchimia delle terre tintorie dall’antichità ad oggi.
Risale alla storia antica dell’area del nord Africa l’uso di piante come la Lawsonia per realizzare l’hennè, dalla classica colorazione rossa. Oggi questa storia millenaria si rinnova in una gamma di terre che offre possibilità di ottenere una scelta molto ampia di colori e toni per i vostri capelli. Dal classico hennè rosso, al rosso egizio, al biondo dorato, al color cannella passando per sfumature dal tono legnoso per arrivare a toni più freddi. I vostri capelli possono ottenere nuova luce e brillantezza grazie alle caratteristiche uniche che le piante infondono in queste terre.
I moderni processi di realizzazione delle terre prevedono la micronizzazione di piante, per ridurle in particelle minime in grado di penetrare nella fibra del capello. L’effetto derivante è un’ottima capacità di ristrutturare il capello donando volume, lucentezza e corpo. Le terre non rilasciano colore nel bulbo e nutrono il cuoio capelluto. Sono un’ottima soluzione per la colorazione dei capelli ricci, che spesso tendono al crespo e soffrono le tinture chimiche. Perfette per la naturale copertura dei capelli bianchi.
Un altro indubbio vantaggio dell’uso dell’hennè e delle terre è nell’assenza dell’effetto ricrescita. Questi colori naturali per capelli tendono a scaricarsi lentamente nel tempo, evitando l’effetto di stacco del colore che creano le tinture chimiche. Questo, insieme alle grandi capacità ristrutturanti dell’hennè e delle altre piante, rende le terre il miglior sistema di trattamento e tintura per capelli, quando si scelgono colori naturali.
La miscelazione delle terre per un effetto colore personalizzato.
Per noi parrucchieri è estremamente stimolante lavorare con le terre tintorie. Non si tratta di applicare un prodotto sui capelli, ma di un’alchimia da cercare mescolando terre diverse fino ad ottenere il colore perfetto per i capelli della nostra cliente. Partendo dal classico hennè rosso, oggi possiamo considerare le terre uno dei migliori trattamenti per capelli. Abbiamo la possibilità di creare nuance perfette, passando dai capelli biondi ai capelli rame, dai toni del castano fino a ritornare a tutte le variazioni dei capelli rossi. Si può personalizzare il colore con sfumature selettive, giocare con le scalature, creare nuovi toni di colore freddi.
Le terre tintorie sono consigliabili per ogni tipo di capello, di qualsiasi lunghezza e partendo da qualsiasi base di colore. Questo tipo di trattamento dei capelli richiede un tempo di applicazione che oscilla dalla mezz’ora ai cinquanta minuti. Il lavoro del parrucchiere, oltre che miscelare sapientemente le terre, è controllare l’effetto di colorazione e copertura che può variare sensibilmente durante l’applicazione.
Dalle piante alle tinte naturali per i capelli.
Oggi AD Hair può offrirti tutto il benessere delle tinte naturali per capelli, realizzate a partire dalle proprietà specifiche delle piante .
L’Indigofera tinctoria, da cui si ricava l’indaco per colorazioni cenere e castano, nutre il capello garantendo lucentezza e spessore. Regola naturalmente la produzione di sebo e riduce la forfora.
Cassia auriculata, ripara i capelli danneggiati, spenti o sfibrati. Da forza ai capelli, li rende lucidi e voluminosi.
Guar, ha proprietà idratanti, emollienti e ammorbidenti. Il Guar è il trattamento ideale per i capelli sfibrati, secchi e stressati da trattamenti eccessivi.
Hibiscus subdariffa, da colorazioni che oscillano dal rosa al prugna, previene la forfora, la caduta dei capelli e le irritazioni del cuoi capelluto.
La rubia cordifolia oltre al forte pigmento rosso ha una potente azione disintossicante.
La Curcuma Longa che da riflessi dorati e garantisce la tenuta del colore nel tempo.
Spirulina maxima naturale concentrato di elementi nutritivi.
Rabarbaro, per capelli castani e biondi, dona affascinanti riflessi dorati.
Matricaria camomilla, rafforza i capelli lisci e sottili, crea biondi delicati effetto sole.
Lo Zafferano perfetto per creare un biondo dai riflessi ramati e per il suo effetto anti-age.
Juglans Regia, ravviva ed esalta il colore naturale dei capelli, attenua il rosso acceso, ha un’azione rilassante.
Dal biondo al rosso mogano, dal cenere al rame: tutte le sfumature delle terre.
La gamma di colori che puoi trovare da AD Hair per dare nuova luce ai tuoi capelli è articolata in tredici terre base, da miscelare sapientemente tra loro. I biondi dal naturale, al cenere, al dorato: Safran, Sahara e Matricaria. I colori castano, Agadir, Amber e Jasmine. I toni del rosso, Fes un mogano rosso; Meknes, un rosso molto intenso. I toni rame come Marrakesh, rosso rame intenso; Zagora un rosso rame naturale. Atlas un correttore per rendere più fredda la colorazione e infine Panacea, il trattamento neutro per dare nuova forza ai tuoi capelli.
Colorare i capelli in modo naturale è consigliabile a chiunque. Farlo da soli a volte non garantisce i risultati sperati, perché le terre non si comportano come i coloranti chimici. La miscelazione di terre diverse per ottenere il miglior risultato per i vostri capelli è un lavoro complesso che vi consigliamo di affidare ad un esperto. Le terre quando utilizzate al meglio non sono una semplice colorazione, ma una vera cura per i vostri capelli. Consigliabile in ogni momento dell’anno.
Date nuovo colore e stile alla vostra vita!
Positive style. Positive life.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.