Sofisticata come uno chignon, spumeggiante come il mare e le sue onde, androgina e spigolosa con tagli netti e riga al centro, morbida e suadente, spettinata al punto giusto, come dopo una notte d’amore: una donna dai due volti quella che le tendenze moda capelli regaleranno a questa stagione fredda ormai alle porte.
L’hairstyle dell’autunno inverno 2018/19 vedrà, infatti, convivere, e primeggiare, due diversi concept per quanto riguarda le capigliature più in voga, sia per i tagli lunghi che per quelli di media e corta lunghezza. Linee alla pari, ma anche volume e, perché no, un gradito e pratico ritorno alla naturalezza, con finish lontani dall’essere sempre perfetti.
Il bob è ancora il più quotato dei tagli, ma quello di questo inverno sarà più lungo e con onde meno definite, destrutturate e sempre più glamour. Niente pieghe perfette, “beach waves” da manuale così come viste nelle scorse stagioni o boccoli impeccabili: la moda capelli dell’autunno inverno 2018/19 premia uno styling quanto più naturale possibile.
Per chi ama il liscio, sempre e comunque il carrè geometrico, meglio se sotto l’orecchio e con scriminatura al centro, sarà un must imprescindibile. Elegante e sbarazzino allo stesso tempo, decisamente super sexy. Chi invece vuole osare, mostrando fiera zigomi alti e fronti spaziose, potrà optare per un taglio a la garçonne, vivendo questo inverno “Fino all’ultimo respiro” come una novella Jean Seberg.
Sulle passerelle non sono mancati tagli cortissimi anche nella variante extra volume, Indicati anche per chi ha capelli ricci e ribelli. Le più coraggiose possono abbinarli alle “baby bang”, frange lunghe solo pochi centimetri che valorizzano lo sguardo per un effetto ipnotico assicurato.
Scalati ma al punto giusto: i lunghi non sono mai stati così dinamici
Anche quest’anno si preferiscono le misure piene ma per le amanti dei tagli scalati la parola d’ordine è sobrietà: meglio optare per sfoltiture laterali che donano movimento e incorniciano il viso.
Tutt’altro discorso vale per chi ha chiome meno corpose, con capelli sottili e liscissimi, e desidera stupire e sedurre con un po’ di inaspettato e tattico movimento di ciocche: forbici a tutta birra, quindi, per creare volumi pieni e chiome rigogliose. Anche qui si predilige lo styling naturale, da bandire, quindi, la perfezione a tutti i costi. No al liscio piatto quindi, sì al dinamismo imposto da scalature nei punti chiave, che permettono di ottenere una percezione di movimento o un chiaro effetto “wild”.
Frangia sì o frangia no? Meglio se a tendina, con la riga al centro, senza dubbio la tendenza più apprezzata della stagione. Se poi si opta per un raccolto, lo chignon sulla nuca è sicuramente la scelta migliore che si possa fare per essere super trendy con semplicità.
Il long bob continua a spopolare, meglio se è come quello alla Jakie O
La misura ideale tra i tagli di media lunghezza è quella appena sopra le spalle, sempre in versione pari e da portare preferibilmente con uno styling liscio. Bob lunghi, quindi, per chi vuole scegliere un taglio rassicurante e sempre impeccabile. L’ideale è con ciuffo laterale e punte ammorbidite dal ferro, una via di mezzo tra Doris Day e Jackie Kennedy. Un po’ bon ton, un po’ vintage ma sempre attuale ed elegante. Due gli styling consigliati per questo taglio: l’effetto iper liscio, come detto, o, in alternativa, le onde destrutturate, quasi arruffate, dall’effetto super naturale.
I tagli medi, benchè comodi e sempre stilosi, in quest’autunno inverno perdono appeal, la fredda stagione ormai alle porte predilige infatti gli eccessi; capelli lunghissimi o molto, molto corti.
Alla maschietta o Sixties style, chi ha paura di un taglio netto?
Sono senza dubbio il trend di stagione. Alla maschietta, genderless, boyish, chiamateli come volete; l’imperativo è stupire, confondere, ammaliare con il fascino dell’ambiguo che solo il taglio cortissimo sa donare a una donna che non ha paura di osare. Un omaggio ai Sixties, alla mod generation, sono poi i “bowl cut” o tagli a scodella, dalle linee piene e definite, perfetti per capelli lisci e lineamenti regolari.
Castani, pieni e corposi: la tinta dell’inverno arriva da Buckingham Palace
Dal castano ribattezzato “Meghan Markle”, in onore della chioma dal colore pieno, ricco e corposo della neo duchessa di Sussex, entrata nella Royal Family dopo il matrimonio con il principe Henry, al rosso “foliage”, vero trend di stagione, passando per riflessi violacei sulle chiome più scure – definiti Dark Mauve – e per quelli ghiaccio sulle biondissime: le tendenze colore capelli autunno inverno 2018/19 non seguono diktat precisi.
In generale, gli hairstylist tendono a consigliare nuance naturali – in linea con quello che è poi la moda del momento che tende ad esaltare il supernatural – con basi quanto più affini alle originali delle loro clienti. In autunno, però, il rosso, in tutte le sue declinazioni, dal rame al tiziano, passando per il mogano e tutte le sue sfumature più o meno marcate, è sempre una buona scelta se si ha voglia di dare un tocco di colore alla propria chioma, a prescindere dalla sua lunghezza, o se è liscia o riccia.
Intramontabile, comunque, il castano con riflessi più chiari, quello che ormai viene immediatamente riconosciuto nel balayage, o nella sua versione autunnale falayage, che ha velocemente soppiantato lo shatush per la sua resa finale decisamente più naturale, con calde sfumature e schiariture sulla lunghezza e sulle punte. Le nuove tonalità di biondo che vanno di moda per l’inverno vanno a esaltare capelli corti e lunghi e riescono a donare volume ai capelli grazie alle nuove tecniche di colorazione che giocano sui contrasti e lunghezze.
Le tendenze colore per i capelli biondi puntano sul platino e sul miele, ma chi ama il chiaro tout court non ha scelta: il ghiaccio, quasi bianco, resta il “colorenoncolore” più glam che le bionde possano osare. Se si preferiscono, invece, tinte meno estreme, con degradazioni di colore più omogenee, il “bronde” può essere il giusto compromesso, sicuramente meno azzardato, per avere riflessi naturali sul castano chiaro.
Non mancano, poi, le proposte per le più coraggiose, per lo più teenager, che, come già sperimentato lo scorso anno, non rinunciano anche in questa fredda stagione a colori estremi che garantiscono un effetto “wow”: tra le più giovani continuano, infatti, a spopolare i rosa, i viola, i verdi e i blu, da sfoggiare su ciocche o sull’intera chioma.
Qualunque sia la vostra scelta AD Hair Milano c’è.
Qualunque sarà la vostra preferenza per quest’inverno AD Hair Milano vi aspetta in via Lecco 13 a Milano per consigliarvi e garantirvi lo styling migliore per le vostre esigenze.
Chiama ora per un appuntamento!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.